martedì 6 maggio 2008

Podista alla Stratorino e fotografo alla Maratona



RACCONTO DI GARA - domenica 13 aprile 2008

Domenica 13 aprile, il giorno delle elezioni, ho partecipato alla Stratorino. Poichè la partenza avveniva nel centro di Torino, per evitare di perdere tempo a cercare parcheggio ho preferito muovermi in pullman.

Arrivato in piazza San Carlo, incontro i miei compagni di squadra e fortunatamente c'è anche la moglie di Fabio a cui do in custodia il mio borsone.

La giornata, almeno il mattino, è davvero bella. L'aria è un po' frizzante, ma si può benissimo indossare la canottiera. Faccio un brevissimo riscaldamento e poi decido di posizionarmi alla partenza. E' vero, manca ancora un quarto d'ora, ma, data l'affluenza di partecipanti alla gara, è meglio non aspettare l'ultimo momento. E, mentre ci sono, accendo anche il Garmin 205, il mio fido satellitare da polso.

Così mi dirigo in via Roma. Il fatto è che c'è già una ressa incredibile. Non mi resta dunque che fare il giro al contrario e mettermi davanti. Allora passo per piazza Castello e bello bello mi infilo nelle prime posizioni. Poi vedo se il satellitare si è collegato, ma mi accorgo che non ha ancora preso il segnale. Prima o prenderà, penso.

Lo speaker della manifestazione è Vladi, presentatore televisivo di programmi su reti private della provincia di Torino, che farà vedere le immagini della gara nel programma COSA SUCCEDE IN CITTA'. Intanto mi rendo conto che non c'è niente da fare: il satellitare continua a non collaborare; non posso fare altro che guardare con un filo d'invidia altre persone con il Garmin 205 perfettamente funzionante. La prossima volta mi preoccuperò di accenderlo prima e, soprattutto, in un punto in cui prenda ;-)

Una volta partiti, percorriamo via Roma, entriamo in piazza Castello e poi giriamo a destra in via Po. Quando, dopo essere transitati in piazza Vittorio, svoltiamo a destra per correre lungo Po, dopo 6 minuti e mezzo di gara finalmente il satellitare entra in funzione e a quel punto, con mia somma gioia, premo il pulsante lap del Forerunner per cominciare la misurazione.

La mia media iniziale non è certo confortante: 4'08"-4'10" al km, speravo meglio ad essere sincero, soprattutto visto il risultato della settimana precedente a Vivicittà. Mentre ci avviciniamo di nuovo al centro, osservo che il mio passo non subisce variazioni.

Quando mi trovo in via Accademia Albertina, capisco che la gara volge ormai al termine e, dunque, provo ad andare in progressione. La mia azione ha fortunatamente esito positivo e infatti chiudo la mia prestazione con una media di 4'02" al km. Direi che l'accelerazione nell'ultimo chilometro e mezzo di gara ha sortito i suoi effetti.

Il satellitare segna 7850 metri percorsi ad un'andatura di 4'02" al km. Devo aggiungere comunque i 6 minuti e mezzo in cui il satellitare non aveva copertura. Pertanto, è plausibile che la lunghezza complessiva del tracciato della Stratorino fosse di poco superiore ai 9 km.

Una volta terminata la gara, saluto i miei compagni di squadra e riprendo il pullman per tornare a casa. In effetti, l'idea è quella di recuperare la macchina fotografica, tornare in centro e fare degli scatti all'arrivo della Maratona.

Così dopo circa un'oretta, sono di nuovo nel centro di Torino, questa volta come fotografo. Data la mia attrezzatura, non ho difficoltà a posizionarmi all'interno del percorso. Purtroppo non sono riuscito ad arrivare in tempo per i primi. Ho potuto dunque immortalare i concorrenti giunti al traguardo dopo poco più di una mezz'oretta rispetto ai primi e ho continuato a fare foto sino ad esaurimento della scheda di memoria... ;-)

Provvederò a pubblicare le fotografie della Turin Marathon il prima possibile all'indirizzo qui di seguito riportato:
FOTOGRAFIE TURIN MARATHON

La vignetta che potete vedere in alto, opera di mia nipote, riassume in maniera molto efficace la mia mattinata: prima corridore alla Stratorino, poi passeggero sul pullman ed infine fotografo alla Turin Marathon.

Un saluto a tutti quanti!

Nessun commento: