lunedì 3 novembre 2008

Strafalchera



Racconto di gara - 2 novembre 2008

La stagione agonistica è quasi al termine. Con la fine di novembre, infatti, tutti i calendari podistici, o quasi, esauriscono le loro proposte per l'anno in corso. Ieri mattina, all'estremo nord di Torino, si è disputata la classica STRAFALCHERA. Buona la partecipazione con 351 classificati fra i soli adulti.

Appena arrivato, rischio di essere investito dal motorino apripista di una delle batterie giovanili. Come inizio non c'è male, penso subito. Un breve saluto ai compagni di squadra e poi vado a ritirare il pacco gara, consistente in una maglietta Fruit Of The Loom marchiata con il nome della manifestazione.

un breve riscaldamento, un salto veloce alla "toilette" e poi, sentendo il solito Fiorentini richiamare all'ordine i partecipanti, mi porto dietro la linea di inizio. Memore della partenza a sorpresa dell'anno precedente, cerco di stare il più attento possibile; quantomeno vorrei, al momento dello sparo, non trovarmi con le spalle rivolte in senso opposto alla direzione di gara.

Una volta partito raggiungo il mio compagno di squadra Fabio, con cui correrò insieme all'incirca quattro chilometri. Nelle ultime settimane, complice la pioggia ed un colpo influenzale, ho corso qualche chilometro in meno rispetto al solito. Preferisco, dunque, non azzardare ritmi impossibili, specie all'inizio. Aiutato dal mio Garmin, decido di mantenere il mio ritmo sui 4/km o poco sopra; poi, se al termine della gara mi sento in grado di aumentare ancora l'andatura, vedrò di accelerare il passo.

Poco prima della partenza la pioggia, lì lì per venire giù, sembrava aver rinunciato a darci fastidio. Poi, però, deve averci ripensato e, nel bel mezzo della gara, ha dato una rinfrescata al gruppo. Niente di che, solo un po' di fastidio per gli occhiali appannati e pieni di gocce.

Sono passati più di sette chilometri dalla partenza quando riprendo Ennio, che avevo lasciato andare ad inizio gara. La fatica è ormai prossima a finire e con una leggera progressione raggiungo Aldo, podista dell'Atletica San Maurizio. Scambio con lui qualche battuta, anche sulla nostra prossima partecipazione a TUTTA DRITTA. Nel frattempo mi rendo conto di aver perso qualche metro da Ennio: lo tengo comunque nel mirino, a circa una trentina di metri di distanza. Tale resterà purtroppo il divario sulla linea d'arrivo... ;-)

Ho corso i 9250 metri del tracciato in 37'16", ad un ritmo medio di 4'02" al km. Forse avrei potuto insistere di più nel finale e rosicchiare ancora qualche secondo. Sarà per la prossima volta... ;-)

Sul sito dell'ATLETICA UISP potete trovare la classifica completa della gara ed una vista satellitare del percorso:
CLASSIFICA STRAFALCHERA 2008
PERCORSO STRAFALCHERA 2008

Qui sotto potete trovare il collegamento che riporta le prime immagini della gara:
FOTOGRAFIE STRAFALCHERA 2008

10 commenti:

GIAN CARLO ha detto...

Buona gara, il tuo progresso sembra inarrestabile.

Paolino73 ha detto...

Bravo Andrea,a TUTTADRITTA correrai sotto i 4/km

franchino ha detto...

Va bene va bene Andrea, hai ancora un mese di allenamenti per la TD. Fai bene a gestire la gara nei primi km, tattica perfetta.

Ciao!

Anonimo ha detto...

bravo andrea buonissima gara lo stesso ci vediamo alla TD ciao da raffaele

Andrea ha detto...

@Gian Carlo
Pian piano mi avvicino ai tempi che furono... ;-)

@Paolino73
Speruma an bin, nè?

@Franchino
La mia paura più grande è sempre quella di bruciarmi in partenza. E' anche vero che se si parte troppo piano, non si riesce poi a recuperare...

@Raffaele
Ok, io con la mente sono già là!!! :-D

Massimo ha detto...

Se si vuole fare il personale si deve rischiare un po',un po' ho detto !
Se ci si riesce bene,se no pazienza,alla prossima occasione !
Se il tuo obiettivo e' la tutta dritta,l'impegno massimo sara' quello di fare lo slalom per i primi due km...!

Andrea ha detto...

@Massimo
Il personale è fuori, anche se non di molto, dalla mia portata. Mi basta stare di un solo secondo sotto i 40'. Poi, mancando ancora 1 mese, non posso fare previsioni...

PS: Alla partenza faccio che riscaldarmi con Cerva così mi piazzo davanti... ;-)

Massimo ha detto...

ci ho provato anch'io l'anno scorso a seguire Cerva all' allineamento poco prima della partenza ! mi hanno cacciato indietro!(gustamente)a 3-400 metri prima della partenza;e che bisogna piazzarsi sulla linea 15' prima, a prendere ferddo !

Andrea ha detto...

L'anno scorso mi sono piazzato dietro la linea di partenza ben 25 minuti prima!!!

Andrea ha detto...

@Massimo
Aspetta un attimo... Non ti avranno mica cacciato dietro perché indossavi il cappellino di Babbo Natale e quindi sembravi poco credibile? :-D