giovedì 7 ottobre 2010

Giuliano Cavallo e Alessandra Perona conquistano il 1° MORENIC TRAIL



Ivrea 2-3 Ottobre 2010

Si è svolta nel modo migliore la prima edizione del MORENIC TRAIL, un Trail pensato in grande, con 108 km su sterrato e sentieri, nei boschi del Canavese, terreno ondulato, sulla cresta dell’ampio semicerchio glaciale dell’Anfiteatro Morenico di Ivrea.

Ben 250 i partenti da Andrate, provenienti da Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia, numerosi stranieri. Parecchie vecchie volpi dei trail, in caccia dei 3 punti validi per la qualificazione per l’Ultra Trail del Mont Blanc 2011. Molti però i giovani, nuove leve, affascinate da una prova che rinnova nel Canavese la tradizione delle grandi sfide podistiche. Gare impegnative, severe, ma organizzate e affrontate con entusiasmo giovanile, serenità, semplicità, festa. Questa è la filosofia di Stefano Roletti e dei giovani della Baltea Runner, la società organizzatrice.

Partenza alle sette di mattina e, per quasi tutti, previsione di un arrivo a notte fonda. Un Traguardo da conquistare con un lento incedere in salita , nei boschi della Valchiusella, alla luce delle pile frontali, seguendo la segnaletica di gara fino all’arrivo posto a Brosso. Concorrenti in solitudine, salva l’ottima assistenza nei punti di ristoro e la presenza diffusa dell’organizzazione, pronta ad intervenire. Tutto però è filato liscio e l’ultimo concorrente ha tagliato il traguardo alle 10 del giorno dopo.

Vincitore assoluto, nella prova individuale, con il tempo di 10h23’ l’aostano Giuliano Cavallo, una locomotiva. Pronostico rispettato, avendo già vinto molto quest’anno, segnatamente il Trail del Monte Soglio e il Gran Trail della Valdigne e con numerosi altri piazzamenti. Secondo Marco Zarantonello di Varese con 11h 44’, terzo Filippo Canetta con 12h55’. Distacchi importanti. Ritirato Francesco Zucconi al 50° per crampi. In campo femminile vittoria di Alessandra Perona in 17h58’, seconda Giancarla Agostini in 19h29’, terza Myriam Berlioz in 19h31.

La gara è stata brillantemente vivacizzata dalla possibilità di correrla in quattro ragguardevoli frazioni, in formula di staffetta. Questa è stata la scelta dei giovani. Squadre maschili femminili e miste, dislocate sul territorio hanno creato movimento e divertimento per tutta la giornata, ingenerando anche simpatici equivoci, come quello che ha costretto ad una sofferta volata sul traguardo finale, un ruvido strappo in salita, Marco Zarantonello, secondo arrivato della singola, con il 4° frazionista di una staffetta maschile. In campo maschile vittoria della squadra Daniele Vottero Reis, Roberto Giacchetto, Erik Benedetto, con il tempo di 9h19’. Vottero fa due frazioni da solo ma sbaglia percorso e consegna il testimone solo in terza posizione. Grande rimonta di Superman Giacchetto che lancia Benedetto in vantaggio verso la vittoria. Uno spettacolo. In campo femminile non poteva esserci storia. Un poker di regine, creatosi a sorpresa per l’occasione, composto da Alma Rrikka, Maria Luisa Riva, Raffaella Miravalle e Ornella Bosco ha fermato il cronometro sulle 10h11’ segnando il terzo miglior tempo assoluto delle staffette, e superando anche il tempo dello stesso vincitore assoluto Giuliano Cavallo.

Collaudo ultra positivo. Gara lunghissima ma fattibile, nella natura, quasi sempre su sterrato, ondulata ma molto corribile, scorci bellissimi sui laghi morenici , chiesette e paesini; da prendere con calma, possibilmente in affiatata compagnia. Può diventare molto severa nell’ultimo quarto. Rassicurante comunque la dislocazione di controlli, ristori, e servizio segnaletico.

FOTOGRAFIE:
FOTOGRAFIE MORENIC TRAIL 2010

2 commenti:

franchino ha detto...

Ah però Giancarla... S'è appena finito il Tour de Geants di 330 km ed è già per sentieri! giancarla-agostini.blogspot.com

Anonimo ha detto...

vero fenomeno questo cavallo.
anvedì aho... cavallo che trotta, corre, galoppa,.

diceva il buon vecchioni
oh oh cavallo, oh oh cavallo.

sì, ridere ridere ridere ancora...

ma dopo

mvc