venerdì 15 ottobre 2010

SOGNANDO L'OLIMPIADE, a breve l'uscita



Uscirà fra pochissimi giorni l'atteso libro di Giorgio Goggi, SOGNANDO L’OLIMPIADE, NON UNA STORIA D’ATLETICA, MA UNA STORIA D’AMORE VERSO L’ATLETICA. Per farsi un'idea dei contenuti, leggiamo insieme le parole di presentazione di Tiziana Cappellini:

Dalla PREFAZIONE del libro:

"Giorgio Goggi nasce ad Alessandria nel 1960, ultimo di tre figli di una famiglia di origine alessandrina. Diplomatosi ragioniere, consegue il perfezionamento in gemmologia presso l’illustre GIA (Gemological Institute of America) di Santa Monica, in California, grazie al quale entra nel commercio di pietre preziose di cui si occupa tuttora.

In quest’opera di natura biografica, l’autore ripercorre la sua vita strettamente intrecciata con la carriera sportiva, fornendo ricordi puntuali e partecipi di entrambe. A partire dalla sua infanzia, della quale offre un ritratto sia della sua famiglia che dei contesti scolastici nei quali è cresciuto, l’autore sposta la narrazione concentrandola su quella che sarà la passione di tutta la sua vita: l’atletica leggera, in particolare la corsa podistica.

Nell’evocare tali ricordi, l’autore non tralascia i compagni e gli amici che maggiormente hanno fatto parte di questo suo percorso. Ancora oggi dura l’amicizia con Marina Giulia Cavalli, una ex - promessa dell’atletica italiana – tanto da averne indossato la maglia della Nazionale Maggiore in giovanissima età –, successivamente ha abbandonato lo sport per seguire un’altra sua grande passione, quella per il teatro e per il cinema. L’autore ricorda così il loro primo incontro: ...quando sul pulmino salì una splendida ragazza con un sorriso solare, era Marina, Marina Giulia Cavalli, la ragazza di cui mi avevano parlato. Si tratta proprio di Marina Giulia Cavalli, la popolare attrice che ha recitato al fianco di attori importanti ricoprendo ruoli di primo piano come, per esempio, è avvenuto nella miniserie di Rai Uno “Eravamo solo mille”, rievocazione della spedizione garibaldina. Dal 2001, Marina Giulia interpreta il ruolo di Ornella Bruni nella serie televisiva “Un posto al sole”, attualmente in onda su Rai Tre.

A sua volta la narrazione di vita privata s’intreccia a racconti di carattere pubblico, ricordando per esempio vittorie olimpiche di campioni italiani e stranieri, vittorie che scandiscono lo scorrere di un tempo che ripercorre l’arco di un’esistenza.

Inoltre, il racconto di vita privata è arricchito da alcune esperienze che l’autore ha avuto modo di svolgere all’estero, prima in Gran Bretagna e poi in California, così come viene narrata anche la sua vita familiare in veste di marito e di padre.

Tuttavia, protagonista dell’opera resta la passione che l’autore nutre da sempre nei confronti della corsa, amore testimoniato da anni di sacrifici, allenamenti intensi, periodi di distacco anche se non di vero disamoramento, successi, delusioni e anche sogni.

In un tratto dell’opera, l’autore confida: Quel sogno olimpico che mi ha accompagnato per tanti anni mi ha dato la forza di combattere alla ricerca della mia personalità e mi ha aiutato a raggiungere determinati traguardi nella mia carriera professionale. Che una passione sportiva non sia solo tale, ma che all’autore abbia dato degli insegnamenti di vita, è chiaro anche da altre sue affermazioni quali: Non vi elenco che cosa facevo giorno per giorno, ma voglio solo farvi capire come si può, se lo si desidera, impegnarsi al massimo per ottenere ciò che si vuole.

L’autore ripercorre il suo cammino sportivo partendo dalla scoperta che un giorno, grazie a suo padre, ha fatto del mondo dell’atletica e della corsa, per poi soffermarsi sulle varie tappe che lo hanno portato a far parte di società sportive. Questo fino a quando la vita ha preso un’altra direzione per arrivare poi a ricondurlo, quasi in modo destinico, di nuovo e più di una volta verso il mondo delle corse e anche delle gare. Tutto ciò a prezzo di rinunce, perché spiega l’autore: Non è necessario andare a dormire alle quattro del mattino per divertirsi, non serve passare ore e ore a raccontarsi sempre le stesse cose: basta vivere la vita con intensità, non sprecare neanche un secondo del proprio tempo. Questo è quello che ho sempre cercato di fare.

Allo stesso modo, nel corso della sua vita privata e della sua carriera sportiva, l’autore ha avuto l’opportunità di imparare che: Purtroppo nella vita non si può tornare indietro e, quando ti capita un’occasione, la devi cogliere al volo senza fartela sfuggire.

Si tratta dunque di un racconto di vita vera e sana, di un esempio di come ci si possa dedicare alle proprie passioni rincorrendo sì un sogno ma, più concretamente, lavorando con costanza e impegno per raggiungere obiettivi precisi, per quanto spesso faticosi siano.

Inoltre, il racconto si snoda in contesti geografici anche molto diversi fra loro, come scrive lo stesso autore: Avevo lasciato la mite Los Angeles per le gelide colline del Monferrato. Ognuno di questi luoghi viene evocato e descritto nella sua bellezza restituendone l’atmosfera fino a entrare nel cuore di Londra, aggirarsi per Los Angeles ed esplorare il Grand Canyon, per quanto il territorio piemontese resti il predominante oltre che la terra di origine dell’autore.

Lo stile dell’opera è agevole e dunque offre al lettore un racconto fresco, che facilmente lo coinvolge e lo conduce all’interno della vita vera che vi viene narrata."

Tiziana Cappellini

Il libro di questa avvincente storia non solo sportiva sarà disponibile tra pochi giorni, chi fosse interessato a riceverlo può prenotarlo contattando il seguente indirizzo e-mail:
sognandololimpiade@diamstar.it
E’ intenzione dell’autore con una parte dei proventi derivanti dalla vendita del libro istituire una borsa di studio a favore di quei ragazzi che si distingueranno nella pratica sportiva e nello studio.

Nessun commento: