lunedì 4 ottobre 2010

Sognando l’Olimpiade (Giorgio Goggi)



Cari amici podisti, ne approfitto dello spazio che mi ha concesso Andrea dal suo sito per presentarmi: mi chiamo Giorgio Goggi, sono un grande appassionato di atletica, sport che ha significato veramente molto nella mia vita.

Ora ho deciso di dedicarle un libro: "Sognando l’Olimpiade: non una storia d’atletica, ma una storia d’amore verso l’atletica".

Ho cominciato a scriverlo quasi per gioco, ma pagina dopo pagina il mio impegno aumentava, al punto di tenermi molto spesso sveglio sino a tarda ora.

Non avevo alcuna aspirazione editoriale, volevo solo raccontare la mia modesta storia atletica, sicuro che ciò potesse interessare solo i mie amici e compagni d’allenamento.

A un certo punto però mi sono reso conto che la storia che stavo narrando, poteva essere la storia di migliaia di appassionati che quotidianamente praticano il nostro meraviglioso sport. Ho avuto conferma di questo da alcuni amici a cui ho fatto leggere alcuni stralci e che mi hanno confermato questa sensazione, spronandomi poi a continuare il lavoro e a terminarlo al più presto. Nonostante tutto sono rimasto piuttosto scettico sulla possibilità
di riuscire a far pubblicare il mio lavoro, ritenendo comunque il giudizio dei miei amici di parte. A lavoro ultimato ho deciso di far leggere il mio racconto ad una persona competente, mi sono ricordato che negli ultimi anni della sua vita una mia illustre zia, poetessa e scrittrice, si era avvalsa della collaborazione del Prof. Paolo Cavalli, stimato professore di latino e greco, appassionato di storia della letteratura, nonché grande esperto di lingue antiche, tanto da essere incaricato della traduzione di alcuni antichi documenti di proprietà del Vaticano. E’ stato insignito per i suoi studi di numerosi riconoscimenti accademici, civili ed ecclesiastici. Mi sono rivolto a lui con un po’ di soggezione, certo però che avrei avuto sicuramente un giudizio imparziale.

Dopo alcuni giorni dalla consegna della bozza mi ha contattato per informarmi che aveva terminato la lettura e che aveva trovato il racconto molto coinvolgente, mi disse: "Una storia che potrà appassionare molti lettori, anche se non amanti dell’atletica".

Forte di questo mi sono fatto coraggio e ho contattato alcuni personaggi noti dell’atletica italiana che mi ha fornito alcuni dati interessanti e alcune foto che saranno pubblicate nel libro. Sono sicuro che questa storia Vi piacerà, l’ho scritta per invogliare i giovani a praticare e ad amare l’atletica, ed è a loro che è indirizzato il mio messaggio, ma sono sicuro che ad apprezzarlo maggiormente saranno quei ragazzi che sono stati giovani negli anni ottanta. Nel libro parlo di numerosi atleti, alcuni sono rimasti nell’anonimato, altri sono diventati grandi protagonisti dell’atletica italiana, ad esempio Giuseppe Miccoli, altri ancora sono stati atleti di fama mondiale, come: Lasse Viren, Steve Prefontaine, Thomas Wessinghage, Alberto Cova e Stefano Baldini. E' mia intenzione come ho promesso a Maurizio Damilano, con una parte dei proventi della vendita di istituire una borsa di studio intitolata alla memoria di mio padre (colui che mi ha avviato all’atletica), a favore di chi si distinguerà sia in campo atletico sia in quello scolastico.

Per qualunque informazione mi potete contattare al seguente indirizzo:
sognandololimpiade@diamstar.it

Giorgio Goggi

Nessun commento: