lunedì 11 ottobre 2010

Dieci chilometri a Pinerolo



La STRAPINEROLO diventa poco più che maggiorenne visto che domenica ha soffiato sulle sue prime 19 candeline. Ottima la risposta dei partecipanti, forse addirittura meglio quella del gruppo dei non competitivi, che hanno animato il centro di Pinerolo la mattina del riposo settimanale.

Non pago della vittoria dello scorso anno, Abdelhadi Laaouina si ripete anche quest'anno e va a vincere meritatamente. Piazza d'onore per Simone Gonin che precede Valerio Gullì. In campo femminile è Romina Cavallera ad aggiudicarsi il primo posto. La freccia del Boves RUN corre velocissima sulle strade pinerolesi e lascia a debita distanza le pur brave Giorgia Morano e Federica Arnone.

CLASSIFICA:
CLASSIFICA STRAPINEROLO 2010

FOTOGRAFIE:

FOTOGRAFIE STRAPINEROLO 2010 (1)
FOTOGRAFIE STRAPINEROLO 2010 (2)

La mia gara
E veniamo alla gara del sottoscritto. Dove andare a correre domenica? Cossano è un po' lontana, Testona è vicina ma... a Pinerolo è gara di squadra. E poi si corre nel centro della cittadina e il percorso sembra interessante.

Il costo della corsa è di soli 3 euro, sia per i competitivi che per i non competitivi. Il pacco gara consiste in una maglietta tecnica Diadora, che vista la cifra pagata è davvero conveniente!

Qualche minuto di corsa lenta condita da un po' di stretching e poi vado a posizionarmi in partenza. Alle 10 in punto si parte!

Purtroppo non ho a disposizione i dati del primo chilometro (il perché lo si capisce leggendo il paragrafo successivo) ma l'impressione è che siamo partiti tutti a razzo. E forse non è stata, almeno nel mio caso, un'idea molto brillante anche perché ben presto avrei scoperto che il percorso era pianeggiante solo in alcuni punti, mentre in altri piuttosto nervoso.

Come domenica scorsa quasi al quarto chilometro mi sono reso conto di non aver attivato la funzione autolap del Garmin. Ecco, tra l'altro la tolgo adesso che sto scrivendo il post così non lo devo fare nel prossimo allenamento... ;-) Sta di fatto che mi sono messo a cercarla nel menu mentre correvo in salita (stavolta è andata meglio perché ci ho messo meno tempo di domenica scorsa). Dopo i primissimi chilometri mi raggiunge Eupremio, compagno di squadra dell'Atletica Venturoli, e corro in sua compagnia fino metà gara, dopodichè comincio a calare nel ritmo.

Correre nel centro storico di una città ha sempre il suo fascino: le strade strette, le curve a gomito e il lastricato di pietre danno un sapore particolare alla competizione. Una maniera davvero inusuale di attraversare il cuore di una cittadina, faticando a più non posso in mezzo a tanta gente che assiste curiosa alla gara, magari un po' stupita per quello che vede.

Emozioni a parte la fatica prima o poi fa capolino. Al sesto chilometro comincio infatti a riampiangere la troppa foga in partenza e stringo i denti. Non vedo l'ora che arrivi la discesa che annuncia la parte finale del percorso. E finalmente arriva!

Davanti a me intravedo ancora Eupremio: non ce la farò mai a raggiungerlo, penso. L'ultima curva e poi una leggera salita che riporta nella piazza di partenza. Sono un po' al limite, ma non voglio rinunciare allo scatto finale... ;-) Parto deciso e accanto a me un altro concorrente ha la stessa idea: il traguardo è vicinissimo e le gambe corrono senza freni. Nonostante la mia accelerazione, le gambe del mio vicino girano più veloci e sono costretto a stare dietro. In compenso, un po' stupito, vedo che Eupremio, che qualche istante prima pareva imprendibile, è a portata di mano: senza mollare l'andatura gli arrivo dietro e lo supero a meno di un metro dal traguardo! Incredibile! Ripensandoci lui in quel momento stava correndo a circa 15 km/h mentre io gli sono arrivato alle spalle a più di 20 km/h (il Garmin segnava una media di 2'50" al km negli ultimi 191 metri) e pertanto superarlo è stato un gesto quasi naturale.

41'39" è stato il mio tempo finale con una media di 4'08" al km: per adesso la mia velocità in gara è questa, speriamo in un qualche miglioramento nelle prossime settimane... :-D

Ultima nota, purtroppo negativa. Nonostante il ritrovo e la partenza della gara fossero nell'ampia e frequentata piazza Vittorio Veneto, qualche malvivente è riuscito comunque nell'intento di aprire qualche automobile.

4 commenti:

stoppre ha detto...

e chi sei ? pinochet ?
ma eupremio, è stato eupremiato ??

Andrea ha detto...

Pinochet? Io non ho ancora fatto colpi di stato... Eupremio non è stato eupremiato: del resto premiavano solo i primi 3 di categoria...

Lino ha detto...

Congratulazioni,a distanza di un mese mi hai fatto rivivere le emozioni di quella gara.

Sabato prossimo faccio Cavour

buona corsa

Andrea ha detto...

Grazie. Della Apple Run ho corso la prima edizione e conservo un ottimo ricordo. In bocca al lupo!